Durante la pianificazione della cerimonia di matrimonio, potreste chiedervi come esprimere il vostro impegno reciproco.
Tutto in funzione delle vostre convinzioni religiose che riguardano Dio, Buddha, l'universo o un potere superiore.
Una cerimonia di matrimonio spirituale prescinde dal fatto di unire solo coppie etero, perché si celebra l'amore e non il genere sessuale di appartenenza. E l'amore è universale non ha genere.
E prescinde anche dall'età, per lo stesso motivo. Viene celebrato l'amore sia che abbiate 20 o 100 anni.
Ponetevi queste domande: una cerimonia religiosa funziona meglio per noi? Una cerimonia civile senza menzione di Dio sarebbe in linea con la nostra idea di matrimonio? C'è un'altra opzione che condivida i nostri valori spirituali e si trovi da qualche parte tra queste due scelte? Si, c'è.
Una cerimonia di matrimonio spirituale è un tipo di cerimonia che riconosce il legame delle coppie con il divino, ma consente la libertà di esprimerlo a modo loro durante la cerimonia.
Una cerimonia di matrimonio spirituale può anche essere la scelta giusta per coloro che sentono che stare nella natura è un'esperienza spirituale e vogliono sposarsi in un ambiente stimolante all'aperto piuttosto che in una chiesa. Questo tipo di cerimonia può essere scelto non solo per il matrimonio, ma per ogni tipo di "momento" si voglia celebrare: un battesimo in natura, una ricorrenza, un rinnovo dei voti, un fidanzamento... la fantasia non ha limiti.
Una cerimonia di matrimonio spirituale è possibile averla ovunque si voglia.
Una casa, una spiaggia, un rifugio di montagna, un cortile, una barca, un'immersione, una chiamata Zoom, ecc. Ovunque si pensi al proprio posto "magico", insomma. Tutti i luoghi sono ideali per la tua cerimonia di matrimonio spirituale.
La spiritualità è la realizzazione profondamente personale attraverso l'esperienza della vita che c'è una connessione tra te e qualcosa di più grande di te stesso. Colpisce il modo in cui vivi, il modo in cui ti connetti ai momenti immediati della tua vita attraverso la coscienza, il sé, la tua relazione con gli altri e la natura.
Vivendo io in Sardegna sono di parte: posso offrire infatti alcuni tra i luoghi più belli, magici e pieni di energia e storia del mondo.
La cerimonia di matrimonio spirituale è inclusiva perché lo spiritualismo riguarda l'amore, la divinità interiore e la connessione con l'universo o con ciò che ognuno considera Dio.
Una cerimonia spirituale è flessibile, adattabile e può essere altamente personale e unica.
I servizi possono essere a 360° o meno, dipende da quanta voglia avete di impegnarvi nell'organizzazione.
Tra i servizi primari ci sono:
Seleziona il celebrante giusto : scegliete chi sentite vicino a livello spirituale. Qualcuno che possa comprendere i vostri desideri e li possa anche esprimere per voi durante la cerimonia.
Scegli la location adatta: scegli un luogo che possa amplificare le vostre emozioni e sia significativo ed evocativo delle vostre intenzioni. Chiedi al celebrante un aiuto in questo.
Scaletta: Decidi quali parti includere nella cerimonia. Ricorda: è la VOSTRA cerimonia quindi tutto può essere scelto, evitato, personalizzato. Questi sono solo alcuni esempi, sicuramente il celebrante potrà darvi ulteriori suggerimenti:
Questi sono solo alcuni suggerimenti, noi vi possiamo sicuramente aiutare a creare un evento unico ed emozionante che ricorderete per il resto della vostra vita!
Servizio in collaborazione con Tania Mura Photography